Prima di svelare a chi assegnare questo "importante riconoscimento", mi preme una precisazione: l'album della settimana non è la migliore uscita della settimana, del mese o dell'anno, è soltanto l'album della mia settimana, quello che in questi giorni sta usurando la puntina del mio giradischi.
Buon ascolto.
The War On Drugs - Lost In The Dream
L'album su spotify
Uno dei più interessanti lavori di questi ultimi anni, Lost In Dream è il terzo album della band di Philadelphia, uscito nel 2014.
Nati ufficialmente nel 2005, i TWoD si sono subito fatti notare per le loro sonorità - ancora un po' acerbe -, ma che resteranno, una volta affinate, il loro marchio di fabbrica, muovendosi con disinvoltura dall'alt-folk/songwriting all'indie rock.
Qui una scheda completa sulla band, a cura di Ondarock.it.
Già al primo ascolto Lost In The Dream colpisce per la cura riservata alla parte strumentale dei brani, dove il ruolo principale viene riservato - come di consueto per i TWoD - alle chitarre, ma al di là delle analisi pseudo-tecniche, ritengo che il punto di forza resti l'atmospera volutamente "onirica", saldamente legata alla natura indie rock della band che evita sapientemente derive ambient.
I successivi ascolti consentono di scoprire numerosi richiami alla musica folk americana e non solo: soprattutto c'è tanto Tom Petty.
Il prossimo doveroso ascolto sarà on the road e sono sicuro che verrano fuori altre nuove sensazioni.
sicuramente un disco raffinato, per un pubblico di nicchia che ricorda, in alcuni passaggi, gli Arcade Fire.
RispondiElimina