giovedì 13 ottobre 2016

la rinascita del Rock

Nelle puntate precedenti, su questo stesso blog, è stata presa in esame una data, il 1967, forse il Big Bang del Grande Rock!

A seguito della rivoluzione Punk di fine anni 70, però, il piacere della sperimentazione è andato via via svanendo, lasciando un vuoto e facendo piombare la musica leggera dentro il vortice del Pop, governato dalle logiche delle classifiche e dalle dinamiche del mercato, per spingere il "prodotto" musica a vendere al sopra di ogni valore artistico.

Oggi quel gusto psichedelico del rock resiste? 
C'è ancora qualcuno che cerca di scoprire nuovi suoni? C'è chi ha voglia di sperimentare? 
C'è chi è ancora in grado di trasferire la propria fantasia dentro un riff di chitarra?

Forse si.

Forse ci sono ancora personaggi capaci di utilizzare la propria immaginazione per comporre un pezzo rock.
Parlo di gruppi come i Black Mountain che, cresciuti ascoltando quei grandi interpreti del Rock, ad un certo punto, si sono trovati a scrivere e comporre per conto loro alla maniera dei loro miti. In effetti dentro la loro musica è facile riconoscere piccoli frammenti di gruppi come: 

  • Jefferson Airplane
  • Rolling Stones
  • Genesis
  • Beatles
  • Velvet Underground 
  • Yes
  • Pink Floyd



In un periodo uggioso e poco innovativo per il Rock, il gruppo Canadese potrebbe rappresentare quel raggio di sole che gli appassionati cercano con insistenza.
Un rock coinvolgente e indipendente da tutte le mode, un suono che non ha paura di osare. Delle composizioni che non tengono conto del concetto di tempo, ignorando il fatto che un brano rock dovrebbe stare dentro i cinque minuti
Una band che si diverte a fare del sano Rock alla vecchia maniera, che questo blog è felice di celebrare, visto che il loro ultimo lavoro (pubblicato Aprile 2016) è passato quasi inosservato. La  Playlist di oggi è interamente dedicato a questo gruppo e si chiude con il brano "Mothers Of The Sun" traccia numero 1 del disco"IV", l'ultima fatica dei canadesi.
BUON ASCOLTO


2 commenti:

  1. non li conoscevo, non li avevo mai sentiti prima.. mi sembra un buon rock
    in questo momento sto ascoltando un po' di rock alternativo e questo mi sembra in linea con ciò che sto ascoltando
    Conosci Kurt Vile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere ti sia piaciuta la playlist e che questo blog sia servito per farti conoscere nuova musica.
      Peccato per l'anonimato.. l'intento di chi cura questo blog è creare una piccola comunità di appassionati di musica.
      Si, conosco Kurt Vile, ho sentito qualcosa. Mi è piaciuto molto il suo disco del 2013 "Walkin on a pretty daze", anche se il più recente "believe I'm coming down..." non è male. Sintonizzati con la Playlist dedicata ai War On Drugs, la loro musica è molto vicina a quella di Kurt Vile.
      Grazie... ciao

      Elimina

Lascia un tuo commento