martedì 10 novembre 2015

SuperSound dove gli anni 70 vivono ancora!


"...Qui è sempre K. Billy con il SuperSound degli anni '70,  la stazione dove gli anni '70 vivono ancora..."




Musica e film si intrecciano di continuo, una sapiente scelta della soundtrack contribuirà al successo della pellicola, enfatizzandone i momenti epici e/o contribuendo al coinvolgimento emotivo dello spettatore.
Altro aspetto da non sottovalutare è l'uso dei brani alla stregua di un qualsivoglia trucco scenico: ogni  film ambientato in un passato più o meno lontano si servirà della musica di quel periodo per renderne più credibile la messinscena.

Per apprezzare questa playlist anche noi abbiamo preparato una messinscena: si spengono le luci, si avvia il proiettore ed immediatamente saliamo sul bolide di Vic Vega, accendiamo la radio sintonizziandoci sul SuperSound degli anni 70, giusto in tempo per ascoltare Little Green Bag, brano scelto per i titoli di testa delle Iene (quelle vere, quelle tarantiniane).


La Playlist (qui link su Spotify) - in questo caso, quasi un doppio cd vista l'insolita abbondanza - si getta sul Southern Rock con i Creedence Clearwater Revival, con Lynyrd Skynyrd proseguendo con sonorità on the road, dove rombano i motori di Love Is a Drug e Born To Be Wild.
Se nei precedenti post si dava risalto a suoni più delicati, qui invece sono le chitarre a far la voce grossa, anche e soprattutto grazie a Mark e a Jimi.


"...Quella che avete appena sentito era Doesn't somebody want to be wanted cui seguirà "Love grows (Where my Rosemary goes)" degli Edison Lighthouse. Siete sempre sintonizzati su Super Sound degli Anni '70 con il vostro Key Billy..."

Dopo aver scorrazzato a tutta velocità per la città, abbassiamo le battute ritmiche e ci dirigiamo al  deposito dove incontreremo Mr Pink, Mr White e Mr Orange, ci farà compagnia Janis Joplin e la musica dei precedenti anni 60, dove già stava germogliando il seme del rock e dove Bob Dylan ci spiegava che "...essere Hurricane è magnifico...".

Chiudiamo con Stuck In The Middle Of You"...Joe Egan e Gerry Rafferty erano i componenti del duo Stealers Wheel, quando nell'aprile del '74 incisero questo pezzo un po' giovanile di spiccata influenza dylaniana, attestandosi al quinto posto. Qui è sempre K. Billy con SuperSound degli anni '70..."




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento