domenica 8 novembre 2015

Parental advisory

Movimento culturale, fenomeno mediatico e sociale. Tutto questo è stato l'hip hop. La protesta e la comunicazione di una minoranza confinata negli spazi periferici delle metropoli statunitensi, che è riuscita a far sentire la propria voce al di fuori degli spazi ristretti del ghetto e che, alla fine, ha conquistato il Mondo. Anche dal punto di vista musicale non gli si può negare un certo valore. Partendo dalla tradizione della musica nera, r'n'b e blues su tutti, ha inglobato il jazz, fondendosi ottimamente anche con l'hard rock e il punk. 
Una questione per lo più nera, ma non solo, considerando la buona produzione dei Beasty Boys e di quegli House of Pain da cui, a seguito di una vicenda personale molto importante, verrà fuori il blues-man Everlast. 
La playlist di oggi è dedicata a questo genere, ai grandi nomi, ai fondatori, per lo più, e a chi si è distinto per originalità. La selezione, a tratti scontata, mira a rendere il giusto tributo a questo movimento, valorizzando i brani più noti, che hanno contribuito in maniera determinante alla diffusione su scala mondiale.
Finalmente un po' di ritmo e suoni diurni, metropolitani, in questo blog che è stato spesso dedicato alla musica serale.
Consigliato l'ascolto a volume elevato.
Stay tuned...

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento