mercoledì 25 novembre 2015

L'ultimo Walzer

Il 25 Novembre di 39 anni fa terminava la carriera di una grande band Rock Folk, anzi terminava la carriera "della Banda".
Nessun suicidio, niente droghe, niente scandali o litigi. Semplicemente era terminato un viaggio durato diversi anni.
Un viaggio iniziato nel 1967, passato attraverso un granaio dipinto interamente di rosa, che darà il nome al disco più famoso di The Band, "Music from Big Pink", che termina nel 1976, semplicemente perché i componenti del gruppo decidono di dedicarsi ad altro.
A filmare l'evento un giovane Martin Scorsese che spesso ha manifestato interesse per la musica e che nel 1978 lancerà nelle sale cinematografiche un documentario di discreto successo dal nome "The Last Waltz", l'Ultimo Walzer. L'ultima opera di una band che ha fatto la storia della musica folk americano-canadese. Una formazione che è andata ben oltre la semplice esecuzione di brani capaci di raccontare la strada percorsa da gente normale. Un manifesto alla libertà e ai sentimenti dell'uomo.
Quel 25 Novembre si celebra la fine di un capitolo della storia della musica rock, si celebra l'inizio della fine del grande folk americano, già in declino da qualche anno. In questo senso, allora, "the Last Waltz", diventa un documentario che intende celebrare il grande  folk americano, districandosi fra Bob Dylan, Neil Young, Joni MItchell e Dr John, senza dimenticare il blues di Muddy Waters e le incursioni gradite di Eric Clapton e le citazioni letterarie di Ferlinghetti. Un grande documentario per una grande storia Rock.
La playlist di oggi, prendendo spunto dalla data, vuole celebrare e ricordare quell'evento e fare in modo che lo stile di vita di quel periodo e i sogni che accompagnavano le canzoni "della strada" non muoiano, non vengano dimenticate e che il grande spirito del folk possa ispirare nuovi musicisti.
Buon ascolto..

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento