domenica 17 gennaio 2016

La Playlist del Megafono - Nessun Alibi

Il 15 Gennaio è uscito il nuovo singolo - qui su Spotify - di Daniele Silvestri, a breve seguiranno album (l'ultimo S.C.O.T.C.H. è uscito nel 2011) ed un attesissimo - almeno da me - tour.
Non avendo altri indizi verso quale musica si dirigerà il nuovo lavoro di Silvestri, per adesso possiamo solo cogliere una citazione, voluta o meno, verso le sonorità tipiche dei poliziotteschi ( c.f.r. Calibro 35 - Italia a mano armata)
“Mi sono ritrovato sommerso da un entusiasmo e da una voglia di fare musica che non sentivo da tanto – ha raccontato Daniele annunciando l’uscita del disco - forse dai tempi de “Il dado”, la stessa energia e la stessa urgenza creativa”.
E continua: “Da una parte c'è il suono il "sound" si direbbe, che è quello della band "inventata dal nulla" la scorsa estate, con cui ho registrato la maggior parte delle tracce di questo corposissimo disco che sto finendo in questi giorni. Dall'altra la mia personale infatuazione per il gioco quasi enigmistico nell'uso delle parole, le assonanze, le allitterazioni... E infine il tema, più o meno sotterraneo: la politica dell'emergenza, perfetto alibi per le peggiori malefatte perpetrate nel nostro paese (e non solo). Dalle truppe russe sul suolo ucraino, al nostro terzo governo consecutivo senza passare per il voto. E in questo scenario tanti personaggi di chiarissima fama e scarsissimi scrupoli che sembrano svolazzare lieti e intoccabili, leggeri e rapidi come colibrì che succhiano il nettare ovunque ne trovino, tanto hanno sempre un alibi pronto da esibire all'occorrenza.”

Spulciando tra le varie news su Silvestri, dando libero sfogo allo stalker che c'è in ognuno di noi e che trova nella rete il suo habitat ideale, ho trovato sul profilo Spotify dell'artista una playlist - Qui il link su Spotify - da lui compilata.
Fingendo che l'abbia preparata per il nostro blog :-) vi auguro buon ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento